Microsoft Hyper-V Server 2008, virtulizzazione gratuita



Microsoft Hyper-V Server 2008, virtulizzazione gratuita

Scritto da Luca Annuiti

Microsoft ha rilasciato Hyper-V Server 2008, una soluzione gratuita e stand-alone per la virtualizzazione che consente di avere una piattaforma su cui far girare più macchine virtuali.

Questa nuova versione è basata su una versione minimale del kernel di Windows Server 2008, e non offre altri servizi tipici di Windows Server. L'architettura del prodotto è identica a quella di Hyper-V presente in Windows Server 2008.
Sono supportati :
-i dischi virtuali di tipo fixed, dinamici, differencing e pass through;
-storage di tipo direct attached, fiber channel, iSCSI e NAS.

L'installazione avviene in modalità grafica, in maniera simile a Windows Vista o Windows Server 2008. La gestione in remoto può essere fatta da un server Windows Server 2008 o da una macchina con Windows Vista SP1 con Hyper-V Manager installato.

Va ricordato che essendo il prodotto grauito non è necessario acquistare nessuna licenza per il suo utlizzo; tuttavia è comunque necessario disporre delle licenze (ove richieste) dei sistemi operativi che andremo ad installare sulle macchine virtuali.

E' possibile scaricare il prodotto a questo link : http://www.microsoft.com/servers/hyper-v-server/how-to-get.mspx

Luca Annuiti


Classe 1974, mi sono diplomato come Perito Informatico nell'ormai lontano 1993. Da oltre 10 anni mi occupo a tempo pieno di sviluppo web utilizzando le tecnologie Microsoft - non ultima anche la piattaforma SharePoint.


Archivio

Lake Web S.r.l.
NEWSLETTER
© 2014 Lake Web S.r.l. - Verbania - P.Iva 01760860039 | Sitemap | W3C