Posta Elettronica Certificata



Posta Elettronica Certificata

Scritto da Fabio De Giovannini

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un servizio che, grazie alle sue caratteristiche di tracciabilità ed inviolabilità, attribuisce valore legale alla trasmissione di documenti elettronici per via telematica.

Legalmail -logo

La PEC è un sistema di posta elettronica nel quale viene fornita al mittente documentazione elettronica attestante l'invio e la consegna di documenti informatici, con la stesso valore legale della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno inviata tramite servizio postale.

"Certificare" l'invio e la ricezione significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale.
In caso di smarrimento delle ricevute, entro un periodo di 30 mesi dall'invio, è possibile richiede una riproduzione delle ricevute con pieno valore giurido.

Le garanzie offerte dalla PEC superano quelle offerte dalla raccomandata A/R; innanzitutto gli utenti di PEC non certificano solo i messaggi che inviano ma anche la loro stessa identità, in modo che il destinatario di un messaggio può sempre essere sicuro che l'identità mostrata dal mittente è quella reale.
Un messaggio di PEC viene certificato in tutte le fasi del proprio percorso: l'utente che invia un messaggio tramite questo sistema riceverà:
1. una ricevuta per la presa in carico del messaggio da parte del suo mail server,
2. una ricevuta per l'arrivo del messaggio sul mail server del destinatario (solo se anch'egli è utente di PEC),
3. ed infine una ricevuta della consegna del messaggio nella casella del destinatario (anche in questo caso solo se anch'egli è utente di PEC).
Queste ricevute non si limitano a certificare data e ora, ma anche l'oggetto del messaggio e-mail e la presenza di eventuali allegati.

A fare da garante di questo sistema è il Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) che ha il compito di monitorare e verificare l'interoperabilità tra i sistemi dei gestori di PEC.

Lake Web, per la gestione e commercializzazione della PEC, ha scelto come Partner il più autorevole e affidabile gestore di posta elettronica certificata: <<Infocert>>, ulteriori informazioni sono disponibili qui: http://www.infocert.it/chi_azienda.htm.

Fabio De Giovannini


Catapultato quasi per sbaglio nel mondo delle relazioni commerciali in giovane età, e ammalato di Internet sin dai suoi albori.
Sono da sempre un forte sostenitore delle teoria "meglio non esserci, che esserci male", che applico nella fase di analisi di ogni progetto web: per questo mi definisco un venditore al contrario.
Aiuto le aziende a districarsi nei meandri della rete internet, dei social network e, più in generale, nel realizzare progetti web che portino risultati concreti.


Archivio

Lake Web S.r.l.
NEWSLETTER
© 2014 Lake Web S.r.l. - Verbania - P.Iva 01760860039 | Sitemap | W3C