Rinvio di un mese sulla scadenza per la Pec.



Rinvio di un mese sulla scadenza per la Pec.

Scritto da Lake Web

Una buona notizia: Niente sanzioni a chi si mette in regola dopo il 29 novembre con la posta elettronica certificata!!!

 

Una circolare emanata il 25 Novembre dal ministero dello Sviluppo economico (la 224402 del 25 novembre) invita le Camere di commercio a non applicare la sanzione da 103 a 1.032 euro prevista per le società che non comunicano il proprio indirizzo di posta elettronica certificataPEC al Registro imprese entro la scadenza di martedì 29 novembre 2011.

La circolare spiega che sono pervenute numerose segnalazioni da parte dei gestori del sistema di posta elettronica certificata, sull'impossibilità di fare fronte all'enorme mole di richieste di nuovi indirizzi di Pec, che si sono concentrati a ridosso del termine.

Nonostante la scadenza per la comunicazione dell'indirizzo Pec al Registro imprese sia stata fissata nel 2008, la maggior parte delle società si sono attivate negli ultimi giorni disponibili, come testimoniano le 505.478 comunicazioni di indirizzo Pec arrivate alle Camere di commercio dal 1° al 21 novembre 2011.
Il ministero dello Sviluppo economico ritiene che sia impossibile individuare, per le società che non dovessero rispettare la scadenza (quelle già in regola al 21 novembre erano solo il 36,5%) «l'elemento soggettivo (dolo o colpa)» che in base all'articolo 3 della legge 689/81 è presupposto necessario per l'assoggettamento alla sanzione amministrativa.

Pertanto la predetta la circolare evital'applicazione delle sanzioni previste dal Codice civile «alle società o ai soggetti che non abbiano provveduto a comunicare al Registro delle imprese l'indirizzo di posta elettronica certificata entro il 29 novembre 2011.

Vi ricordiamo che Lake Web s.r.l. è partner di Infocert S.p.a. per l'erogazione delle caselle di posta certificata, qualora non abbiate ancora provveduto all'attivazione della vostra casella PEC, compilate alla seguente URL il form di richiesta: http://lwcert.it/attivazione.asp

 

 


Archivio

Lake Web S.r.l.
NEWSLETTER
© 2014 Lake Web S.r.l. - Verbania - P.Iva 01760860039 | Sitemap | W3C