Proprio così. Come suggerisce il titolo, una news inaspettata è stata annunciata oggi al CodeGarden 12, la conferenza annuale degli sviluppatori di Umbraco che si tiene a Copenhagen, news che dichiara la "morte" della nuova versione di Umbraco 5. Di seguito le due righe introduttive del post dal blog ufficiale di umbraco.com:
"In the end, the only responsible decision, the only decision that respects the community and the core values of the project was to retire v5."
"Alla fine, l'unica decisione responsabile, l'unica decisione che rispetti la community e i valori del core del progetto è quello di ritirare v5". Così dichiara Paul Sterling membro della Umbraco Corporation. Già dalle prime versioni umbraco 5 presentava alcuni bachi che sono stati fixati con l'avanzamento del progetto, alcuni anche importanti come la localizzazione del backend e le date di aggiornamento che non si aggiornavano, ma quello che più preoccupa sono i "grossini" problemi di performance legati ad un mal utilizzo di NHibernate nell'integrazione con il cms. Dalla voce di Niels purtroppo i problemi di performance non possono essere fixati e comportano la riscrittura dello strato di business del cms.
Dopo i vari interventi anche sul portale our.umbraco.org, critiche, perdite di investimenti e risorse per molte aziende questo sembra essere il futuro della così tanto attesa versione 5 di umbraco. Niels dichiara che il team supporterà ancora la versione 5.2 e consiglia di non utilizzare comunque Umbraco 5 per progetti futuri in produzione.
Che dire, un po' di delusione e sconforto. Ma un grosso incoraggiamento ai membri del core! La positività in tutto ciò potrebbe essere il fatto che il core si concentrerà sul "potenziare" ancora di più la versione 4 e si impegnerà per poter integrare MVC ad essa per lo sviluppo della parte applicativa.
Riposa in pace v5!