Al via la registrazione dei domini .it IDN



Al via la registrazione dei domini .it IDN

Scritto da Mirko Zanini

Un'importante novità sta per essere introdotta nel mondo dei nomi a dominio: dall'11 luglio, infatti, si potranno registrare anche i domini IDN a targa .it.

IDN (che sta per Internationalized Domain Name) è un nome a dominio che può contenere caratteri non ASCII. L'ASCII è un insieme di caratteri ed un sistema di codifica utilizzato nel linguaggio inglese e nell'Europa Occidentale in generale, basato sull'alfabeto Romano.
Alcuni nomi a dominio potranno quindi contenere dei caratteri "speciali" finora vietati, come la dieresi o umlaut, utilizzati nella lingua tedesca (ä), oppure contenere caratteri derivanti dall'alfabeto arabo o cinese o cirillico, ed anche i classici caratteri accentati (à, è, ì, ò, ù).
Inoltre, questi domini potranno essere registrati, oltre che dai Paesi appartenenti all'Unione Europea, anche da tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo (SEE), compresi Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera (ovvero i Paesi dell'AELS), oltre che dallo Stato Vaticano e dalla Repubblica di San Marino.

Lake Web, Registrar accreditato presso il Registro Italianohttp://www.nic.it/cgi-bin/List/index.cgi?contract=sync&set_language=it&id=4628 è pronta per farsi carico della registrazione dei domini IDN.

Prezzo dominio .it IDN

Relativamente al costo, non ci è pervenuta nessuna comunicazione da parte del Registro, pertanto ad oggi presumiamo sia lo stesso costo dei domini "tradizionali" e pertanto il prezzo dei nuovi domini IDN, salvo future comunicazioni, sarà pari ad € 9,00 iva esclusa.

Prenotazione domini .it IDN

A differenza di quanto accaduto con il lancio di altre nuove estensioni, per i domini IDN non c'è un sunrise period. In ogni caso vi consigliamo, qualora siate interessati ad un domino IDN, di comunicarcelo quanto prima vi è possibile, tanto più se il nome a dominio è "popolare", in modo tale che Lake Web provveda ad inoltrare richiesta di registrazione dalle prime ore dell'11 Luglio.


N.B. Evidenziamo che la "prenotazione" non dà in alcun modo la certezza di avvenuta registrazione del dominio. In tal caso, ovviamente, nulla sarà dovuto a Lake Web.


Archivio

Lake Web S.r.l.
NEWSLETTER
© 2014 Lake Web S.r.l. - Verbania - P.Iva 01760860039 | Sitemap | W3C