Umbraco 4.9.0. e la nuova Media



Umbraco 4.9.0. e la nuova Media

Scritto da Lake Web

Dopo il triste buco che ha lasciato Umbraco 5 il Core decide di "potenziare" la nostra stabile e ipercollaudata v4.

I primi passi sono stati fatti sulla "Comunità amichevole" del CMS ovvero quella che tutti conosciamo come our.umbraco.org. Ora abbiamo a disposizione una roadmap per le versioni future in programma, contenente in dettaglio le descrizioni delle nuove funzionalità, tempi di realizzazione e percentuali di completamento sviluppo. La parte Documentazione, che avrebbe dovuto ospitare guide, tutorial ecc per la v5, è aggiornata con diverse informazioni inerenti le nuove versioni di Umbraco 4.

La cara e vecchia "Wiki" è stata oscurata ma potrà ancora essere visitata al tradizionale indirizzo our.umbraco.org/wiki.

Prima che commentiate questo post con: "il titolo di questo articolo è sbagliato", vi spiego il perchè di questo titolo.

E' uscita una nuova versione di Umbraco 4. Che novità! (ad oggi il lasso temporale da una verisione alla successiva è di circa un mese).

Parliamo così di questa v4.9 perchè introduce un notevole miglioramento alla sezione "Media". Chi utilizza Umbraco da qualche tempo sà perfettamente quanto sia comodo e semplice da utilizzare, se però deve caricare all'incirca una cinquantina di foto / file nella libreria Media del CMS, sà anche che se non ha installato il componente "Desktop Media Uploader", dovrà dedicare qualche oretta per lo svolgimento dell'operazione a meno che non abbia trovato qualcun'altro che lo faccia.

Fortunatamente con la nuova versione, che sfrutta le nuove caratteristiche dell'upload HTML5, abbiamo la possibilità di gestire più facilmente, attraverso l'interfaccia nella dashboard migliorata, l'upload di grosse quantità di file e le modifiche future agli stessi.

Naturalmente il miglioramento della sezione Media non è l'unica novità della nuova versione. Sono stati corretti più di 40 bug, corretta l'assegnazione template a tipo di documento ed è stato sostituito l'editor nativo con la versione aggiornata di CodeMirror.

Umbraco non finisce mai di stupirci!

Per chi volesse scoprire e provare lui stesso quanto detto non esiti a contattarci.


Archivio

Lake Web S.r.l.
NEWSLETTER
© 2014 Lake Web S.r.l. - Verbania - P.Iva 01760860039 | Sitemap | W3C