Non abbiamo mai parlato di siti web nel nostro blog soprattutto perché il nostro core business si concentra sui servizi provider e sulle applicazioni web e, non ultimo, perchè considerato "argomento spinoso"!
E allora perché parlarne ora?
Semplicemente perché la piccola impresa è costantemente oberata da mirabolanti soluzioni a 800/1.000 € tutto compreso! WOW!!!
Ma è bene sapere che un sito web di successo, oggi più che mai, deve avere una serie di caratteristiche fondamentali: quali?
Accattivante: grafica, layout e immagini professionali.
Facile da navigare: con logiche che inducano il potenziale cliente a contattarci, con tempi di risposta brevi ecc.
Originale: è chiaro che copiare e/o fare i siti uguali per tutti "diventa facile"!
Contenuti testuali unici: contenuti mirati e di qualità fanno la differenza a livello di posizionamento sui motori di ricerca e non solo.
Dinamico: deve disporre di un C.M.S. (Content Management System), per la gestione ed implementazione autonoma dei contenuti.
Aggiornato frequentemente.
R.W.D.(Responsive Web Design)! A seconda del settore di appartenenza i nostri siti web vengono visitati da apparati mobili in percentuali che variano dal 20 al 40%, dato destinato a crescere esponenzialmente nei prossimi anni.
Ottimizzato per i motori di ricerca: Title, Description, Url, Site Map dinamica ecc.,sono solo alcunidei punti da tenere ben presenti.
Social: integrato con i principali social network, i quali comportano un'azione di creazione post con contenuti mirati ecc ecc.
Sicuro: un sito hackerato è un sito altamente penalizzato sia a livello motori di ricerca che di immagine aziendale, la quale inesorabilmente si rifletterà negativamente anche sui social network.
Ora, premesso che i punti sopra sono stati volutamente sintetizzati e che ognuno di essi comporta un'analisi preventiva di una miriade di fattori, è evidente che un sito web non è "un catalogo online" come alcuni purtroppo pensano, ma, bensì, un vero è proprio strumento di lavoro il quale comporta, sia lato cliente che fornitore, parecchie attività ed oneri, pertanto spendere poco, molto spesso porta risultati mediocri ed a volte controproducenti, morale: a voi l'ardua sentenza!